venerdì 1 ottobre 2010

RPC Suite - EARLY

          Da Ottobre 2009 ho iniziato questa nuova avventura. La voglia di realizzare qualcosa di nuovo, mettendo in pratica quanto imparato in tutti questi anni era troppo forte ed ora che ho quasi finito sto già pensando a come migliorarla. Penso di essere stato nel 1996 uno dei primi pionieri di controllo remoto del pc quando ancora internet viaggiava a 9.6/14.4 o 28.8 Kbps.
          Successivamente l'interesse si spostava sulla geo-localizzazione ed infine arrivo a perfezionare un sistema elettronico di controllo remoto standard applicabile a qualsiasi apparecchiatura / impianto dove ci sia un contatto da gestire.
          Ovviamente non ho fatto tutto da solo ma ho condiviso con il mio amico/collega (quasi socio) elettronico passo passo tutte le funzionalità del sistema e un grazie anche all'amico/collega grafico per l'aiuto nella parte web.
          Il nome RPC (Remote Power Control) già ci sembrava stretto, così lo abbiamo integrato con una Suite grafica semplice ed efficace per gestire il tutto via web.

Un consiglio? Provatelo!

                http://www.rpcsuite.com

SerAm

.... dal sito....
" Per migliorare la gestione, la sicurezza, il comfort dei vari impianti e per realizzare nuove funzioni, anche complesse attraverso semplici comandi, si ricorre sempre più spesso alla Domotica. L'evoluzione tecnologica permette di far comunicare ed interagire tutti i sistemi presenti come, ad esempio, gli impianti di distribuzione dell'energia elettrica, di riscaldamento, di climatizzazione, di irrigazione, di trasmissione dati, gli impianti di allarme intrusione e gli allarmi tecnici (rilevazione gas, allagamento, etc.) e tutte le motorizzazioni (ponteggi, tapparelle, tende, finestre, porte e cancelli), consentendone il comando diretto o l'esecuzione automatica e scambiando le relative informazioni. RPC - Remote Power Control nasce dalla necessità sempre più incombente di remotizzare ed automatizzare tutte le applicazioni ed i componenti degli impianti civili e industriali, di controllarne il funzionamento, di economizzarne i consumi ed i tempi. Il connubio tra passione elettronica ed informatica unita all'esperienza acquisita sul campo sopratutto nelle applicazioni per la generazione di energia ci ha portato a poter gestire con un solo strumento molteplici applicazioni senza legarci ad un componente o marca specifica. La semplicità d'utilizzo e la possibilità della gestione sia via sms che da web con una completa suite grafica, fanno dell'RPC uno strumento versatile. "

5 commenti:

  1. AUTOUpdate Firmware......
    Ora anche questa è fatta. Un sms che lo avvisa e "lui" si collega al server ftp, si scarica il nuovo firmware, si riavvia e se tutto va correttamente si rimette in funzione. Il tutto in meno di 3 minuti.

    RispondiElimina
  2. Personalmente posso dire che è il progetto più interessante ed innovativo a cui abbia collaborato sino ad ora, visto che ho potuto seguirlo sin dalla nascita! Sarà un "piccolo" grande strumento che diventerà utilissimo per tante, tante persone, ne sono certo!

    RispondiElimina
  3. Siamo solo all'inizio di quest'avventura ma mi sono già reso conto che le potenzialità di questo strumento emergono in maniera esponenziale giorno dopo giorno, vanno al di sopra di ogni mia aspettativa.
    Ho provato ad immaginare le diverse applicazioni che con esso si possono effettuare... INNUMEREVOLI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. La domotica mi ha sempre affascinato in tutti i suoi aspetti
    sin da quanto lessi un articolo su Focus che parlava della
    possibilità di controllare un apparecchiatura elettronica o
    addirittura tutta una casa da remoto , sembrava fantascienza
    ma, ora sta diventando realtà grazie a persone come
    Sergio,Roberto o Marco ..........
    Speriamo di diventare uno standard per tutte quelle persone che
    vivono il presente guardando alle potenzialità del futuro....
    Viva il futuro ....

    RispondiElimina
  5. E' sorprendente notare, giorno dopo giorno, lo stupore delle persone a cui proponi l'rpc, quando mostri loro l' interfaccia grafica nel nostro sito web. Toccano con mano la vera forza del sistema, le sue potenzialità, la facilità di gestione dell' impianto attraverso esso.
    GRAZIE SERGIO, HAI FATTO UN LAVORO GRANDIOSO!!!!!!!

    RispondiElimina